Dal 20 al 22 novembre 2015 Ferrara ospiterà presso gli imbarcaderi del Castello Estense, la terza edizione dell’Officina del Vintage l’esposizione di artigiani e collezionisti di capi e oggetti d’annata a cui faranno da contorno in tutta la città eventi a tema con incontri, spettacoli e concerti.
Le due precedenti edizioni hanno fatto registrare una massiccia presenza di pubblico ponendo l’Officina come punto di riferimento in Italia per gli appassionati del genere che anche quest’anno troveranno ad attenderli con una rinnovata selezione di espositori: abbigliamento, accessori moda, complementi d’arredo, design d’antan, set fotografici e postazioni di parrucchiere e truccatrici per un tuffo gratuito nei favolosi anni Cinquanta e Sessanta.
Tra gli ospiti più attesi, due cantanti che hanno segnato gli anni Ottanta con i loro look e i loro ritmi trascinanti: IVAN CATTANEO e l’arlecchino elettronico ALBERTO CAMERINI, che si racconteranno attraverso video e immagini esclusive.
A rappresentare il teatro sarà invece LORENZO CUTULI, scenografo e costumista vincitore del prestigioso International Opera Awards 2014, l’Oscar della Lirica!
La mostra sarà accompagnata da una serie di eventi collaterali molto interessanti tra cui segnaliamo:
CALICI VINTAGE – DEGUSTAZIONE ENO-GASTRONOMICA
Per brindare alla nuova edizione di OFFICINA DEL VINTAGE alziamo i calici con la società agricola PETTYROSSO di Montesanto (FE) e il suo GATTABRIOSA Spumante brut 2013, Eccellenza 2015 per la guida Emilia Romagna da bere e da mangiare. Una full immersion nelle bollicine ferraresi che sarà offerta gratuitamente a tutti i visitatori del festival dai sommelier professionisti di AIS (Associazione Italiana Sommelier).
Dove: Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara
Venerdì 20 novembre, ore 17.00
AMY
Proiezione del film Amy di Asif Kapadia. Un suggestivo ritratto di Amy Winehouse prima del cognome, prima del successo, prima del dimagrimento eccessivo, della vertigine romantica e della perdita di sé. E prima dell’arresto cardiaco a ventisette anni, nella sua casa di Londra, provata dall’eccesso di alcol e droga. Una pellicola che scava tra materiale di repertorio privatissimo dell’intramontabile jazz singer, restituendo aspetti meno noti della vita della tormentata voce di Back to black.
Dove: Il Molo, Via Vignatagliata 1, Ferrara
Venerdì 20 novembre, ore 21.00
Offerta: 20% di sconto sulle consumazioni a tutti coloro che si presentano con il biglietto di Officina del Vintage
VINTAGE HAIR
Dallo stile Pin Up degli anni Cinquanta alle chiome voluminose e cotonate degli anni Sessanta, l’estetica retrò torna quest’anno protagonista a OFFICINA DEL VINTAGE! Affidati alle mani esperte di TESTE D’AUTORE per ridefinire il tuo look: scegli la pettinatura che ha portato al successo tante dive del cinema… da abbinare a un outfit rigorosamente vintage!
Dove: Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara
Domenica 22 novembre, dalle ore 15.30 alle 18.30
VINTAGE CLICK
Sognate di calarvi in prima persona nelle atmosfere del secolo scorso? Anche quest’anno potrete essere protagonisti di originali scatti d’epoca grazie a un vero e proprio set fotografico curato dallo STUDIO BLUE FASHION GROUP di Ferrara. Iniziate a scegliere gli accessori giusti da indossare… sarete tutti modelli per il look book di OFFICINA DEL VINTAGE!
Dove: Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara
Domenica 22 novembre, dalle ore 15.30 alle 18.30
MOSTRA MERCATO DEL VINILE
Appuntamento speciale con la musica. OFFICINA DEL VINTAGE si sdoppia creando uno specifico appuntamento dedicato agli appassionati di dischi in vinile. Scambi e acquisti di rarità per collezionisti.
Dove: Il Molo,Via Vignatagliata 1, Ferrara
Domenica 22 novembre, dalle ore 15.30 alle 20.00
Offerta: 20% di sconto sulle consumazioni a tutti coloro che si presentano con il biglietto diOfficina del Vintage.
A TU PER TU CON IVAN CATTANEO
Per molti era Ivan il terribile, par altri l’ideatore della T.U.V.O.G. Art, per tutti rimarrà nella coscienza collettiva degli anni Ottanta come l’interprete post moderno di 2060 Italian Graffiati, un clamoroso successo discografico del 1981 con mezzo milione di copie vendute. Chi non ricorda la sua versione pop-ska della superhit Una zebra a pois?Amato da Roberto Benigni e Fabrizio De André, quest’anno IVAN CATTANEO festeggia i suoi quarant’anni di carriera a OFFICINA DEL VINTAGE in un incontro pieno di sorprese, chiacchiere, video e immagini esclusive!
Dove: Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara
Sabato 21 novembre, ore 17.00
A TU PER TU CON ALBERTO CAMERINI
Negli anni Ottanta era il sacerdote indiscusso del rock elettronico made in Italy. Il suo abbigliamento richiamava i motivi coloratissimi e romboidali della più famosa maschera italiana, perché vedeva nel servitore veneziano l’individuo realmente a suo agio tanto nella “commedia dell’arte” quanto nella società di quei tempi. ALBERTO CAMERINI ha dato una pennellata di iperrealismo pop alla canzone italiana grazie a successi come Rock’n’roll Robot, Tanz Bambolina, Computer Capriccio… Tutte hit da ricordare in un incontro pieno di sorprese, chiacchiere, video e immagini esclusive!
Dove: Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara
Domenica 22 novembre, ore 17.00
MOSTRA MERCATO OFFICINA DEL VINTAGE
Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara
Piazza Castello
Venerdi 20 novembre: dalle ore 15.00 alle ore 19.30
Sabato 21 e Domenica 22 novembre: dalle ore 10.00 alle ore 19.30
Per maggiori informazioni e programma dettagliato
http://www.officinadelvintage.it/