News

Milano – 8° edizione di Re Panettone

Repanettone2Nell’ultimo weekend di novembre Milano ospiterà presso la Fabbrica del Vapore in via G. C. Procaccini 4 (antico polo industriale pregevolmente restaurato in pieno centro) l’8° edizione di Re Panettone, un appuntamento che è diventato un “must” per i milanesi e per quanti amano il dolce tipico di Milano.
Come per le passate edizioni anche quest’anno i pasticcieri partecipanti saranno quaranta e offriranno assaggi gratuiti, mentre i panettoni saranno venduti a un prezzo unico per tutti.
La mission della manifestazione è quella di dare l’opportunità al pubblico di conoscere il vero panettone artigianale d’eccellenza, quello per intenderci realizzato senza ingredienti che ne prolunghino artificialmente la vita (i conservanti e i mono- e digliceridi utilizzati dalle industrie), né semilavorati che ne facilitino la produzione artigianale, omogeneizzandone i sapori (lieviti disidratati e mix).
L’obiettivo è quello di raggiungere un mix perfetto che proponga da una parte l’esaltazione della naturalità, qualità e freschezza dei prodotti da una parte e dall’altra la capacità tecnica e l’originalità dell’artigiano pasticciere.
Visitando l’evento avrete la possibilità di farvi una cultura sul panettone e venire a sapere per esempio dove è nato e perché ha quella forma tipicamente a fungo.
Accanto all’esposizione vera e propria vi saranno altre attività collaterali sempre legate al panettone, e tra queste vanno segnalate :
– il gioco “Un panettone per chi conosce il panettone. E Milano” di Tullo Montanari;
– la IV edizione del Premio “I PanGiuso”, che incorona il miglior panettone e il miglior lievitato innovativo;
– la V edizione del Premio “I Custodi del Panettone”, che individua le confezioni per panettone più eco-sostenibili, funzionali e creative;
– degustazioni mirate sulla produzione di singoli maestri della pasticceria;
– un Wine-bar che proporrà in degustazione una preziosa selezione di bottiglie che si abbinano perfettamente con il panettone a cura della rivista Civiltà del bere.
L’evento, ideato e coordinato da Stanislao Porzio, è organizzato dall’Associazione Amici del Panettone, presieduta da Sabrina Dallagiovanna; con la collaborazione del Comune di Milano e il Patrocinio della Città Metropolitana di Milano.

Orari e prezzi
Sabato 28 novembre, dalle 10.00 alle 20.00
Domenica 29 novembre, dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso libero
Degustazione vini gratuita previo acquisto di un calice; degustazioni guidate su prenotazione online (pagamento in sede).

Per maggiori informazioni e programma dettagliato
www.repanettone.it

Invito all'assaggio 6 bottiglie di Prosecco di Valdobbiadene Superiore DOCG con spedizione gratuita!

Informazioni su doubleg ()
Nato a Savona, giornalista e autore, ama viaggiare e non sopporta gli ombrelli. Ha scritto diversi reportage sui Paesi Nordici, soprattutto su Irlanda e Finlandia pubblicandone le relative Guide di viaggio. I suoi libri sono pubblicati da : R.C.S. Libri, Fabbri, Sonzogno, De Vecchi editore, Sperling & Kupfer. - La definizione corretta di giornalista? - ” colui che non si lascia intimidire dal rapporto conflittuale fra stampa e potere “

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...