News

Ferrara – 2° edizione di Officina del Vintage

Per tre giorni Ferrara ospiterà presso gli Imbarcaderi del Castello Estense, Officina del Vintage l’esposizione di artigiani e collezionisti di capi e oggetti d’annata a cui faranno da contorno in tutta la città eventi a tema con incontri, spettacoli e concerti.
Nella precedente edizione la manifestazione ha fatto registrare oltre 4000 presenze fatto questo che la pone come punto di riferimento in Italia per gli appassionati del genere che quest’anno troveranno ad attenderli più di trenta espositori selezionati provenienti da ogni parte della penisola che metteranno in mostra : abiti e cappelli, borse, scarpe e gioielli, oggetti di design e locandine pubblicitarie per mantenere vivo il fascino indiscusso dei capi e degli accessori vintage.
Accanto a capi e oggetti d’antan ci saranno anche nuove creazioni artigianali che rivisitano il costume del passato attraverso il presente: abiti, cappelli, occhiali, borse, scarpe, gioielli, oggetti di design, libri, manifesti pubblicitari.
Madrina della manifestazione sarà Marina Suma indimenticabile protagonista della commedia italiana degli anni ottanta in cui si affermò come sex symbol ( chi non ricorda la sua partecipazione nel film Sapore di mare ).
La Suma presenzierà venerdì 21 alle ore 15 all’inaugurazione della mostra al Castello estense di Ferrara, mentre sabato 22 alle ore 17 incontrerà il pubblico negli Imbarcaderi per un viaggio attraverso la sua carriera, dagli esordi cinematografici alla sua recente attività come disegnatrice di gioielli in cartapesta.
La mostra sarà accompagnata da una serie di eventi collaterali molto interessanti tra cui segnaliamo:
VINTAGE HAIR
Dal look aggressivo e ribelle delle flapper girls negli anni Venti allo stile victory rolls degli anni Quaranta, alle chiome voluminose e cotonate degli anni Sessanta l’estetica vintage rivive attraverso acconciature bon ton e trucchi dal sapore retrò; le visitatrici potranno ridefinire la propria immagine, affidandosi alle mani di esperti parrucchieri.
Venerdì 21 novembre, dalle ore 17 alle 19 presso Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara
VINTAGE CLICK
Giacomo Brini (Spaziografia), consentirà ai visitatori di calarsi completamente nell’atmosfera del vintage con un vero e proprio set fotografico nel quale potranno essere protagonisti di originali scatti d’epoca grazie alla presenza in scena di accessori del secolo scorso.
Sabato 22 novembre, dalle ore 15 alle 17 presso Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara
MOSTRA MERCATO DEL VINILE
Officina del Vintage si sdoppia creando uno specifico appuntamento dedicato agli appassionati di dischi in vinile con scambi e acquisti di rarità per collezionisti.
Domenica 23 novembre, dalle ore 15 alle 20 presso Il Molo (Via Vignatagliata 1, Ferrara)
Offerta: 10% di sconto sulle consumazioni a tutti coloro che si presentano con il biglietto di Officina del Vintage.

MOSTRA MERCATO OFFICINA DEL VINTAGE
Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara
Piazza Castello
Venerdì 21 novembre 2014 dalle ore 15 alle 19.30
Sabato 22 e domenica 23 novembre 2014 dalle ore 10 alle 19.30
Ingresso a pagamento: 3euro
Ingresso gratuito per i bambini sotto gli 11 anni.

Credits: Andrea Bighi

Informazioni su doubleg ()
Nato a Savona, giornalista e autore, ama viaggiare e non sopporta gli ombrelli. Ha scritto diversi reportage sui Paesi Nordici, soprattutto su Irlanda e Finlandia pubblicandone le relative Guide di viaggio. I suoi libri sono pubblicati da : R.C.S. Libri, Fabbri, Sonzogno, De Vecchi editore, Sperling & Kupfer. - La definizione corretta di giornalista? - ” colui che non si lascia intimidire dal rapporto conflittuale fra stampa e potere “

1 Commento su Ferrara – 2° edizione di Officina del Vintage

  1. lamodavaalmercato // 20 novembre 2014 alle 20:13 // Rispondi

    Molto interessante, mi prenoto x la III edizione!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...