News

Per Renzi inizia il declino …

votoLe elezioni regionali tenutesi ieri in Emilia Romagna e Calabria hanno fatto segnare un vero e proprio crollo dell’affluenza alle urne in entrambe le regioni.
La rossa Emilia ha disertato in massa le urne tanto che il dato definitivo relativo ai votanti ha fatto registrare una percentuale del 37,7% contro il 68,06% delle regionali del 2010 e il 70% delle elezioni europee di sei mesi fa.
Un dato che ha dell’incredibile e fa capire in maniera inequivocabile che l’Emilia non è più la regione dove “va sempre tutto bene” e mentre Renzi si trastulla su twitter con un messaggio in cui si compiace per la vittoria ottenuta dal Pd forse sarebbe il caso che qualcuno del suo entourage lo illumini sul fatto che i romagnoli gli hanno appena assestato un sonoro ceffone visto che in soli 6 mesi il suo Pd in Emilia ha perso una marea di voti.
La musica non cambia in Calabria dove la percentuale definitiva dei votanti si è fermata al 44,10% contro il 59,26% delle regionali del 2010.
Quello di ieri non può che essere visto come l’inizio della parabola discendente di un Premier che nonostante la tanto sbandierata politica del fare non riesce a mandare alle urne gli abitanti di quella che da sempre è considerata una vera e propria roccaforte del voto di sinistra.
Poi qualcuno ci spiegherà che si sta parlando di un voto a carattere regionale e non di un test pro o contro il governo, un po’ come in occasione delle elezioni europee di sei mesi fa dove il Pd prese il 40% del 70% dei votanti e  il voto diventò di fatto un voto a favore del governo, ma a spoglio in corso il Pd in Emilia prenderà il 48% del 37% dei votanti … ma già,  questa è un’altra storia!

Informazioni su doubleg ()
Nato a Savona, giornalista e autore, ama viaggiare e non sopporta gli ombrelli. Ha scritto diversi reportage sui Paesi Nordici, soprattutto su Irlanda e Finlandia pubblicandone le relative Guide di viaggio. I suoi libri sono pubblicati da : R.C.S. Libri, Fabbri, Sonzogno, De Vecchi editore, Sperling & Kupfer. - La definizione corretta di giornalista? - ” colui che non si lascia intimidire dal rapporto conflittuale fra stampa e potere “

3 Commenti su Per Renzi inizia il declino …

  1. alla faccia dei suoi laudatores. Questa debacle dell’affluenza era prevedibile viste le persone di cui si circonda…. ed è solo l’inizio chè la gente si sta stufando di questo omiciattolo, tutto parole ma fatti zero !!!!

    Liked by 1 persona

  2. SIGNOR PRESIDENTE …I DISOCCUPATI STANNO SOFFRENDO OGNI ORA, OGNI MINUTO ,L’EUROPA LE HA CONSIGLIATO DI PREOCCUPARSI DEI 40/60 DISOCCUPATI ITALIANI LE CHIEDO DI TROVARE UNA SOLUZIONE …PARLIAMO DI PERSONE CHE DEVONO VIVERE ORA… ADESSO …NON QUANDO LA SITUAZIONE LO PERMETTERA’.!…GRAZIE

    Liked by 1 persona

  3. Perchè non vanno al portone della RAI nel viale Mazzini.?… Provate a chiedere a Benigni che ne pensa. Lui con 4milioni dovrebbe campare solo con interessi fino all’eternità.!!!
    Ora ho capito perchà RENZI vuole tassare le Rendite , o mi sbaglio.?- E la Rai.??? RAGLIA.!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...