News

17° Fiera nazionale del Marrone – Cuneo 16,17 e 18 ottobre 2015

locandinaMarrone15aDal 16 al 18 ottobre per tre giorni Cuneo offrirà ai suoi visitatori una delle più importanti rassegne gastronomiche d’Italia mettendo in vetrina lungo le vie e le piazze della parte antica della città i prodotti tipici del territorio cuneese e non solo, visto che saranno presenti espositori provenienti da ogni parte d’Italia (saranno oltre un centinaio attentamente selezionati dal Comune di Cuneo, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato e ATL).
Tra le novità della 17° edizione vi è la riduzione della durata che passa da 4 a 3 giorni per venire incontro alle richieste dei produttori che hanno preferito concentrare il momento espositivo in soli tre giorni per poter viaggiare spediti anche con i loro ritmi produttivi; altra novità sarà il ritorno della Fiera lungo le vie della storica via Roma che lo scorso anno si stava rifacendo il trucco, e sicuramente ritrovarla totalmente abbellita e quindi più accogliente sarà una piacevole sorpresa.
L’atmosfera che si respirerà in città sarà come sempre festaiola, accompagnata da un tripudio di colori, profumi e sapori e da un sottofondo tanto caro a grandi e piccini, quello del ritmo scoppiettante dei môndaj.
La storia recita che le prime edizioni della Fiera risalgono agli anni trenta, quando la città di Cuneo era un centro mercatale dei prodotti castanicoli tra i più forniti del nord Italia.
L’avvento della II Guerra Mondiale ne portò la sospensione e solo nel 1999 si pensò a rimetterla in piedi grazie all’avvio da parte dell’ATL del progetto “Il Tempo delle castagne” e alla buona volontà di Edue Magnano che ebbe l’intuizione di incentrare la Fiera sulla valorizzazione di un prodotto tipico nostrano come la castagna.
Dopo un periodo di gestazione nel quale si susseguono anno dopo anno le varie edizioni nel 2004 viene ceduta dall’Associazione per la valorizzazione della castagna la titolarietà della Fiera al Comune di Cuneo e nel 2007 (quello che è definito “l’anno della svolta”) la Fiera ritrova il suo slancio con la nascita dei saloni tematici, che di fatto ridisegnano la Fiera e i suoi spazi; inoltre grazie al contributo di Slow Food viene redatto un nuovo disciplinari più stringente per gli espositori che porta ad avere una partecipazione più in linea con le tematica della Fiera stessa.
Nel 2009 la Fiera diventa nazionale e allarga i suoi spazi occupando Piazzetta Audiffredi e Piazza Torino, mentre per la prima volta dopo gli anni ’30, ritorna su Piazza Galimberti.
Nascono iniziative collaterali alla Fiera che non è più solo un momento enogastronomico, ma lascia spazio anche all’artigianato d’eccellenza, ai laboratori didattici, a iniziative culturali, mostre, spettacoli e concerti, tanto che per molti visitatori la Fiera non è più un appuntamento mordi e fuggi ma un avvenimento da gustare per l’intero week end, come testimoniano le oltre 300.000 presenze dell’ultima edizione.

Tra gli appuntamenti collaterali vanno segnalati:

16 Ottobre

Vivere la Fiera Nazionale del Marrone a bordo di Gustibus
Un pomeriggio a bordo di Gustibus, un bus di lusso a 2 piani dotato di attrezzatura all’avanguardia. Nel primo pomeriggio partenza per la visita del Centro Uomini e Lupi di Entracque, per scoprire il rapporto tra uomini e lupi e approfondire la conoscenza dell’animale. Sempre a bordo di Gustibus si ritorna a Cuneo per la visita guidata della città e partecipare all’inaugurazione della Fiera Nazionale del Marrone. In serata vivere l’esperienza di cenare a bordo del pullman, nel cuore della Fiera con un menù tipico e tradizionale.
Info Conitours +39 0171 696206–698749 – info@cuneohotel.it

100 anni dopo: il grande Jazz a Cuneo
A cura del Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo
Teatro Toselli Ore 21.00
Il 2015 è un anno di grandi eventi e celebrazioni, di ricorrenze e date da ricordare: tra queste ci sono date che sono scolpite anche nella storia del Jazz. Nel 1915 nascevano infatti Billy Holiday e Billy Strayhorn, due monumenti della musica Jazz, due icone che hanno contribuito a fare arrivare questo genere musicale davvero in tutto il mondo. Il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo ne ripercorre la storia e soprattutto ne ripropone le musiche in un concerto d’eccezione organizzato in occasione della Fiera Nazionale del Marrone al Teatro Toselli la sera di venerdì 16 ottobre. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. I tagliandi di ingresso si potranno ritirare direttamente presso il Conservatorio (Via Roma, 19) a partire da martedì 6 ottobre (orario 10–18). Per info +39 0171 693148.

18 ottobre

“Suma nui cui ed Cuni”
Teatro Toselli ore 21.00
Spettacolo con ingresso gratuito a cura del Gruppo Corale “La Baita” Sezione CAI di Cuneo in cui verranno nuovamente presentati i canti, le immagini, i suoni ed i racconti tratti dal libro “Cuneo, storielle e storie” di Piero Camilla.

Le Pro Loco della Granda alla Fiera del Marrone
Piazza Europa
In collaborazione con UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, le Pro Loco della Granda partecipano alla Fiera preparando piatti a base dei prodotti tipici dei propri territori e cercando di ricreare, in Piazza Europa, l’atmosfera caratteristica delle tante sagre di paese che animano la nostra provincia.

dal 18 ottobre all’8 novembre
CUNEOvualà, alla Fiera del Marrone i mercati nei carnets de voyage
Fondazione Peano – C.So Francia 47, Cuneo
“CUNEOvualà, i mercati nei carnets de voyage”, terza edizione del carnet de voyage a Cuneo curata da Ivana Mulatero, AnnaMaria Spiazzi e Ursula Zich, con l’organizzazione della Fondazione Peano in collaborazione con l’associazione Matite in Viaggio.
La Fondazione Peano espone i taccuini di viaggio realizzati in giro per il mondo e i reportages disegnati dal vivo (sabato 17 ottobre) tra le vie di Cuneo durante la Fiera Nazionale del Marrone.
Info: 0171 603649 – segreteria@fondazionepeano.it
http://www.fondazionepeano.it

Visite guidate nel centro storico
Con il contributo della Fondazione CRC
Visite gratuite al volto nuovo del centro storico per la valorizzazione culturale e turistica.
Ritrovo in Piazza Galimberti lato Tribunale.
Venerdì 16 ore 15,00 – Sabato 17 ore 10,00 e ore 15,00
Domenica 18 ore 10,00 (visite programmate anche venerdì 13/11 e sabato 14/11).
Max posti: 30 per turno.
Prenotazione obbligatoria sul sito http://www.eventbrite.it
Info: CEGAT 333 9322567 – cegat@cegat.it

Sempre domenica 18 ottobre è prevista l’autoconvocazione della XVI Adunata Nazionale degli Uomini di Mondo, quelli per intenderci che come diceva Totò possono affermare : “ Sono un uomo di mondo, ho fatto il militare a Cuneo”.
Cliccate sulla pagina dedicata all’evento XVI Adunata Nazionale degli Uomini di Mondo per vedere il programma.

Per maggiori informazioni:
http://marrone.net/

Informazioni su doubleg ()
Nato a Savona, giornalista e autore, ama viaggiare e non sopporta gli ombrelli. Ha scritto diversi reportage sui Paesi Nordici, soprattutto su Irlanda e Finlandia pubblicandone le relative Guide di viaggio. I suoi libri sono pubblicati da : R.C.S. Libri, Fabbri, Sonzogno, De Vecchi editore, Sperling & Kupfer. - La definizione corretta di giornalista? - ” colui che non si lascia intimidire dal rapporto conflittuale fra stampa e potere “

2 Commenti su 17° Fiera nazionale del Marrone – Cuneo 16,17 e 18 ottobre 2015

  1. Mai stato a Cuneo.

    Liked by 1 persona

    • Peccato, Cuneo è una bellissima città che può essere il punto di partenza per visitare alcune delle sue tante valli, tra cui: Val Varaita, Valle Po, Valle Maira, Valle Stura, Valle Vermenagna, Valle Gesso, Valle Grana.
      Un incontro con le tradizioni, la cultura e la cucina del mondo occitano.

      Mi piace

3 Trackbacks / Pingbacks

  1. Cuneo – XVI Adunata Nazionale degli Uomini di Mondo | giuseppe genta blog
  2. 3° edizione di CuneoVualà. I mercati nei taccuini di viaggio disegnati | giuseppe genta blog
  3. FOTO GALLERY – 17° Fiera Nazionale del Marrone Cuneo | giuseppe genta blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...